Portobello è azienda attiva nel settore del media advertising tramite l’attività di barter (cambio merce), è presente all’Aim Italia dal 13 luglio 2018. Fra i suoi soci c’è Francesco Totti. Ha evidenziato ricavi più che raddoppiati (da 8,2 a 19 milioni) grazie soprattutto a un apporto del comparto editoria passato a 3,6 milioni per l’avvio della distribuzione delle riviste di proprietà
Per le società di medio-piccole dimensioni spesso anche gli oneri di quotazione all’Aim Italia sono elevati, ma c’è anche chi raddoppia la presenza sui mercati alternativi. EdiliziAcrobatica ha esordito sull’Aim Italia il 19 novembre 2018 e il 22 febbraio 2019 è stata la prima società italiana a quotarsi sull’analogo mercato paneuropeo Euronext Growth, mentre Seif – Società Editoriale il Fatto, dopo lo sbarco all’Aim Italia il 14 marzo 2019 ha esordito su Euronext Growth lo scorso 18 luglio.
Dual listing
Mentre per EdiliziAcrobatica il dual listing è stato motivato dal potenziamento della presenza in Francia (e infatti già il 6 marzo 2019 sono state acquisite le attività di Etair in liquidazione giudiziaria, società attiva nel settore dell’edilizia in doppia fune nel sud-ovest della Francia), Seif si propone di attrarre nuovi investitori al fine di finanziare la produzione di contenuti televisivi di carattere internazionale ed ampliarne la distribuzione. Al momento comunque nell’azionariato non risultano presenti investitori esteri con quote rilevanti (superiori al 5%).
Media Maker e Portobello
Ma c’è chi si accosta al dual listing in via indiretta. Portobello, azienda attiva nel settore del media advertising tramite l’attività di barter (cambio merce), è presente all’Aim Italia dal 13 luglio 2018, ed attualmente il suo principale azionista è Patrizia Amicucci (con il 24,5%), che è inoltre azionista di controllo, con il 61,5%, di Media-Maker, che ha debuttato all’Euronext Growth il 25 luglio 2019. Inoltre Pietro Peligra, azionista di Media-Maker con il 10,3%, è ad di Media-Maker e consigliere di Portobello, dove gli sono state recentemente conferite deleghe specifiche per le operazioni di Merger & Acquisition. Infine Simone Prete, altro azionista importante (con il 22,1%) nonché ad di Portobello, è anche azionista di Media-Maker con una quota del 6,2%.